Funzionalità

GPG Network è la prima e più numerosa Rete di Medici di Medicina Generale, fruibile attraverso una innovativa modalità Web, consente ai MMG di condividere le proprie performance di gestione clinica e operative delle principali patologie croniche.
La piattaforma tecnologica per l’analisi dei dati e per il supporto alle decisioni si avvale di logiche di aggregazione e strumenti di estrazione parametrica di dati clinici per consentire in modo dinamico l’analisi, il monitoraggio e la sintesi necessari a:

  • Verificare l’appropriatezza clinica (impatto delle prescrizioni e dei protocolli di cura sullo stato di salute del paziente o di aggregazioni di pazienti);
  • Monitorare gli elementi di spesa per tipologia di paziente (indicato per la gestione delle cronicità con multi-patologie);
  • Essere di supporto alle valutazioni epidemiologiche e delle comorbilità con l’adozione di algoritmi di case mix (es. ACG).

Rivolto sagli operatori coinvolti nelle cure primarie (MMG, AFT, Distretti, ULSS) esso è composto da un “middleware” di estrazione selettiva delle informazioni, da strumenti per la definizione delle logiche di interpretazione dei dati (reporting) e infine da strumenti di presentazione grafica dei risultati per la rapida e comprensibile consultazione dei risultati (dashboard).

AUDIT PERSONALE

  1. GPG Score e ITOT
    Il calcolo di un indice complessivo di qualità della registrazione (ITOT) e di un indice complessivo di qualità della pratica clinica (GPGScore), da attribuire ad ogni singolo MMG, rappresenta la condizione fondamentale per garantire un completo monitoraggio delle proprie performance.
  2. Casemix e Carico di lavoro
    Per valutare e standardizzare la reale complessità clinica in relazione al carico di lavoro è necessario determinare il case mix a cui appartengono, ovvero la “pesatura” delle diverse patologie che compongono il quadro clinico dei pazienti. In questo caso è stato utilizzato il Charlson Comorbidity Index, ma la struttura applicativa di GPG è predisposta per utilizzare altri indici come l’Health Search Comorbidity Index (HSMI) messo a punto dalla Società Italiana di Medicina Generale.
  3. Economia Sanitaria
    E’ disponibile una reportistica, con la valorizzazione di una serie di indicatori a supporto dell’analisi dei profili prescrittivi dei MMG, con particolare riguardo alle classi farmacologiche e alle branche specialistiche ad alto impatto prescrittivo. Il report, personalizzato per singolo MMG, consente una lettura del proprio profilo prescrittivo e si propone come strumento per un percorso di auto- valutazione nonché di confronto con il contesto Aziendale.

FORMA ASSOCIATIVA

GPG Network è lo strumento che permette l’attività di Benchmark tra i MMG della stessa Forma Associativa. Questo consente alle stesse F.A. di pianificare l’adozione della stessa best practice per migliorare alcuni aspetti delle proprie performances, valutare caratteristiche e della complessità clinica della popolazione del proprio gruppo di lavoro ponendo in aggiunta un focus sulla componente economica di spesa.

  1. Cruscotti Clinici
    Abilitano la verifica del livello di adesione del gruppo ai percorsi diagnostici e alle LL.GG. definite, l’appropriatezza diagnostica-terapeutica, il raggiungimento degli obiettivi definiti con l’aziendaregione e magari con un’occhiata ai costi di gestione prodotti dal gruppo stesso.
  2. Cruscotti Casemix
    Valutazione sintetica delle caratteristiche epidemiologiche e della complessità clinica della popolazione del proprio gruppo di lavoro mediante l’adozione di algoritmi di case mix validati a livello internazionale (Charlson Index, Health Search Morbidity Index, Burden of Disease et al.);
  3. Cruscotti Economici
    Ove assegnato un budget di spesa GPG è in grado di fornire, al Gruppo di MMG/AFT/Distretto, lo strumento per valutare la quantità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate e possibilmente metterle in relazione coi risultati clinici ottenuti.

AUDIT DI GRUPPO

Con l’innovativa funzionalità di MilleGPG chiamata “Audit di Gruppo” il medico può identificare le carenze o le aree critiche di assistenza, attraverso il confronto dei propri indicatori di Audit Clinico, di Case-Mix ed Economici quelli di tutti gli altri medici della forma associativa di appartenenza.

  1. Audit Clinico
    Consente di verificare l’appropriatezza clinica (impatto delle prescrizioni e dei protocolli di cura sullo stato di salute del paziente o di aggregazioni di pazienti);
  2. Audit Casemix
    Supporta le valutazioni sia epidemiologiche che delle co-morbilità con l’adozione di algoritmi di case mix validati a livello internazionale (Charlson Index, Health Search Morbidity Index, Burden of Disease, ACG, et al.);
  3. Audit Economico
    Abilita il monitoraggio degli elementi di spesa per tipologia di paziente (indicato per la gestione delle cronicità con multi-patologie);

OBIETTIVI E ACCORDI AZIENDALI

Con GPG Network ogni MMG ha la possibilità di consultare i report di analisi dei dati presenti in cartella clinica di un insieme di indicatori per il monitoraggio degli obiettivi definiti nei Progetti AIR (Accordi Integrativi Regionali) e nei Patti Aziendali (ASL/ULSS). Lo strumento si rivela molto utile per l’organizzazione sociosanitaria, con la possibilità di introdurre criteri di valutazione e di controllo dei risultati di efficacia di specifici protocolli farmacologici.

PROGETTI DI AUDIT CLINICO

  1. Benchmark Partecipanti
    Questa sezione consente di valutare continuamente, mediante indicatori di processo e di esito intermedio, le performance del gruppo e l’appropriatezza degli interventi, identificare i partecipanti che presentano rilevanti criticità gestionali, allestire eventi formativi (audit), mirati a risolvere i problemi rilevati e migliorare gli esiti in termini di obiettivi didattici raggiunti.
  2. Scostamento dei Gruppi
    Consente ai MMG, individualmente ed a livello di gruppo, di valutare il livello di scostamento dei propri indicatori di performance rispetto agli standard osservati e analizzati nei gruppi del progetto.
  3. Progetti Personali
    GPG Network rende disponibile, attraverso l’implementazione di Progetti Personali tra pari, completamente autogestiti dai MMG, la possibilità di confrontare i dati raccolti con i criteri e gli standard di riferimento, valutare in che misura gli standard siano stati soddisfatti e cercare di capirne le motivazioni intervenendo sulle cause.

progetti

GPG Report (Report Esperto)

Il GPG Report è una delle funzionalità di GPGNetwork, integrata anche in MilleGPG. Esso include una sintesi degli obiettivi conseguiti e utili consigli per migliorare i risultati

audit

GPG Report via Newsletter

Ogni settimana riceverai un email con il tuo Report personale che ti tiene aggiornato dei tuoi moduli e sezioni
Trailer GPG e GPGNetwork
×